Descrizione Progetto
Supporto Psicologico in caso di stress & difficoltà
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano. Quella dello psicologo è dunque una professione complessa che, come mostra il Codice Deontologico degli psicologi, si occupa di:
sperimentazione, ricerca e didattica;
prevenzione;
diagnosi;
abilitazione/riabilitazione;
sostegno psicologico.
Pertanto, in momenti della vita particolarmente complessi, ansiogeni e stressanti (es.: separazioni, malattie, cambiamenti familiari, sociali, professionali o esistenziali, lutti, etc.), in caso di ostacoli passeggeri, di impedimenti relazionali, di complicazioni impreviste, di inciampi temporanei, di cali dell’umore, dell’efficienza e dell’autostima, di scogli lavorativi et similia… è possibile chiedere un intervento focalizzato su una difficoltà contingente, di cui occuparsi insieme a un professionista entro un percorso a breve termine. Attraverso il prezioso strumento del colloquio clinico, lo psicologo può infatti “migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace” (art.3 del Codice Deontologico).
Il Supporto Psicologico funziona come un antinfiammatorio che calma il dolore dovuto a un problema contingente: allevia il disagio e migliora l’adattamento, l’abilità a gestire con maggior sicurezza le situazioni problematiche e la capacità di vivere in modo più funzionale, mettendo a frutto le proprie risorse.
Tutte le prestazioni psicologiche rientrano oggi nei Nuovi L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) e vanno pertanto concepite come un diritto di tutti i cittadini!