Descrizione Progetto
Psicoterapia di Coppia e della Famiglia
Ogni essere umano ha origine in una relazione. La famiglia rappresenta lo spazio elettivo di tale processo, il gruppo primario di riferimento entro cui l’individuo viene pensato e concepito ed entro cui poi nasce, cresce e… si ammala. Per questo, la psicoterapia deve rivolgere un’attenzione importante alla sfera familiare, a partire dalla sua matrice: la coppia e le sue origini (presenti e transgenerazionali).
- Una coppia non è la semplice unione tra due persone, ma un incontro tra due o più storie. Essa è composta da due partner e da molte altre componenti derivanti dalle vicissitudini individuali e familiari di ciascuno, su cui influisce anche l’ambiente esterno. L’interazione tra tutti questi attori reali e immaginari è complessa, non sempre consapevole e non sempre piana o facile.
- La famiglia è un organismo complesso, multi-dimensionale e in continua modificazione. Ogni fase del ciclo di vita familiare è caratterizzata da specifici compiti di sviluppo che comportano una ristrutturazione dei rapporti tra i membri della famiglia; in queste fasi di passaggio, la famiglia attraversa dei periodi a rischio che la rendono particolarmente fragile a causa di “eventi critici” attesi (matrimoni, nascite, adolescenze dei figli, invecchiamento dei genitori, lutti, cambiamenti di ruolo,… ) o imprevisti (maltrattamenti, handicap, nascite gemellari, morti premature, malattie fisiche e psicopatologie, perdita del lavoro, gravidanze indesiderate, sterilità e adozioni, separazione, divorzio, etc.) da affrontare. Lo stress del sistema familiare è collegato alle crisi che si presentano durante le fasi di transizione da uno stadio all’altro. La capacità di adattarsi alle situazioni contingenti e ai cambiamenti fisiologici distingue una famiglia funzionale da una in difficoltà.
In questi ultimi casi, lo psicoterapeuta aiuta la coppia e o il nucleo familiare a migliorare le strategie comunicative e a trovare soluzioni alternative alla situazione problematica. Inoltre, seguendo i principi propri della psicoterapia psicodinamica, interpreta il comportamento sintomatico di un individuo come dovuto ad una crisi dello crescita dell’intera famiglia; pertanto, il terapeuta aiuterà il sistema familiare che ne fa domanda ad uscire fuori dalla logica del “singolo paziente-problema” ed a riorganizzare le relazioni tra i suoi membri e con l’ambiente sociale in cui vivono. Nello specifico, la psicoterapia della coppia e della famiglia ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che impediscono alla famiglia di rispondere alle sue necessità evolutive e di aiutarla ad aprirsi al cambiamento e ad adattarsi alle nuove situazioni, mettendo in gioco modelli interattivi inediti senza perdere il senso dell’identità individuale. Ciò al fine di permettere lo sviluppo dei singoli e del sistema familiare stesso, che evolve di pari passo con i primi!