Descrizione Progetto

Crescita Personale

PRENOTA ORA

Crescita Personale

PRENOTA ORA

Crescita Personale

“Chi sono? Cosa desidero? Dove sto andando?”. In molti chiedono aiuto ad un terapeuta in momenti critici in cui sentono di aver perso le proprie certezze rassicuranti e in cui vivono il crollo dei propri punti di riferimento, l’angoscia del non sapere chi si è e dell’assenza di risposte da contrapporre al moltiplicarsi delle domande. In questi casi, se “l’ignoto” spaventa, a ben guardare “il già noto” ingabbia e opprime entro vecchi copioni precostituiti, immodificabili e quindi paralizzanti. Spesso sono in realtà proprio questi ultimi vissuti ad ostacolare la propria crescita personale e a generare sofferenza psichica!

La dimensione della terapia può aiutare a dedicarsi alla ricerca di un’identità singolare, in cui, a partire dall’accoglimento delle proprie radici, aprirsi ad accadimenti nuovi e alla possibilità di pensarsi diversi e di sperimentare il mondo in maniera personale e originale.

“Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo Vero Sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé” (May R., 1970).

In quest’ottica, la Salute va intesa come un’esperienza creativa; essa attiene alla capacità di essere “concepitivi” rispetto alla propria vita, squarciando la riproduzione dell’identico, del seriale, del già visto e deciso da altri, di canovacci esistenziali reiterati subiti passivamente o agiti in automatico.